mobile logo

Blog

31
Gen
featured image

I premi e le motivazioni

posted on 31 gennaio 2017 / 0 Comments

Giuria lungometraggi PRIMO PREMIO EX-AEQUO Tutti i film selezionati hanno un grande valore di testimonianza e attenzione ai diritti umani nelle più varie declinazioni. Abbiamo quindi scelto come criterio di giudizio la qualità cinematografica e drammaturgica delle nove opere, discutendo le quali la nostra attenzione si è concentrata su due film che ci hanno profondamente colpito ed emozionato per la loro capacità di essere “dentro” le situazioni che raccontano. Due film che trattano temi apparentemente distanti, ma hanno entrambi quella qualità necessaria che li rende significativi anche oltre le stesse tematiche trattate. Le registe mostrano piena coscienza della delicatezza e dell’universalità delle storie che raccontano: …

Read More
30
Gen
featured image

I vincitori della seconda edizione

posted on 30 gennaio 2017 / 0 Comments

Comincia al Ridotto del Teatro Comunale, l’ultima giornata del Diritti a Todi - Human Rights International Film Festival, con l’incontro SCOSSE / VISIONI / TRASFORMAZIONI: viaggi e narrazioni filmiche alla ricerca di paesi, luoghi, abitanti smarriti tra prefabbricati e macerie. Paolo Pisanelli, regista di Ju tarramutu e direttore e ideatore della Festa Del Cinema Del Reale, incontra Alessandro Minestrini della neonata associazione DocU (documentaristi umbri) per parlare di quale strategia potrebbe adottare il cinema del reale per curare le persone e i beni comuni colpiti dal terremoto in Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche.   Accendo i  microfoni nella Sala del Consiglio, siamo pronti per il Convegno organizzato …

Read More
28
Gen
featured image

Diritti a Todi continua…

posted on 28 gennaio 2017 / 0 Comments

Partecipazione, osmosi, contaminazioni: partiamo così, oggi, per raccontarvi quello che è successo ieri a Todi, all'Human Rights International Film Festival. La giornata è partita con le proiezioni dei corti “Love” di Sophie Chamoux dalla Francia, “Cuerdas” di Pedro Solis Garcia dalla Spagna, “The world in my dreams” di Anusha Srinivasan dall'India e per la sezione lungometraggi “Dancing Resistambul” di Claudia Carolina Munch anteprima italiana e “No man is an island” di Tim De Keersmaecker, produzione belga, anch'essa anteprima europea. Tra un film e l'altro, è giunta a Todi la compagine di Own Air, con Lorenzo Borrelli, Agostino Santacroce e Giuseppe Principe. Alla Biblioteca Comunale Lorenzo Leoni, …

Read More
27
Gen
featured image

Il secondo giorno del Festival Diritti a Todi

posted on 27 gennaio 2017 / 0 Comments

Riavvolgiamo il nastro per raccontare il secondo giorno dell'Human Rights International Film Festival di Todi, che  attraverso il linguaggio del documentario sociale proietta sul grande schermo lo sguardo dei reporter e degli attivisti dando voce ai diritti umani e alle loro violazioni e tutele. La manifestazione che si interroga su tematiche attuali, urgenti e fin troppo dimenticate. Il Festival è un momento per riflettere su condizioni e situazioni, che oggi in ogni parte del mondo, rendono protagonisti troppi bambini, donne, uomini, gente come noi. A raccontarlo sono gli occhi di documentaristi internazionali, che in maniera impeccabile, stanno portando e rendendo Todi, un osservatorio …

Read More
26
Gen
featured image

Ciak! A Todi in scena i Diritti Umani

posted on 26 gennaio 2017 / 0 Comments

Siamo arrivati a Todi intorno alle 12.00, dopo aver lasciato le valigie all'hotel TVDER, raggiungiamo Francesco Cordio in Piazza del Popolo, ci sta aspettando in quello che sarà il nostro ufficio e l'info point per tutti i giorni della seconda edizione di Diritti a Todi – Human Rights International Film Festival, in programma dal 25 al 28 gennaio 2017. Francesco, Ilenia, Alfredo, Sara, Francesca, Pierluigi, Fabio, Elisa, Lucrezia, Giorgia sono i nomi dello staff. Siamo già tutti a lavoro, c'è chi si occupa degli aspetti logistici, chi della comunicazione, chi inizia a sistemare l'ufficio, chi è pronta ad immortale i momenti più belli, chi si assicura che …

Read More
23
Gen
featured image

Diritti a Todi - Human Rights International Film Festival è in arrivo. Si apre infatti mercoledì 25 fino a sabato 28 gennaio, la seconda edizione di una kermesse internazionale, che trasformerà Todi - per quattro giorni - nella Capitale del Cinema dei Diritti Umani. Tanti gli ospiti, i registi presenti, le partecipazioni importanti: un cartellone davvero ricco di eventi, incontri, convegni, mostre che fanno cassa di risonanza ai nove lungometraggi e ai tredici corti in concorso. Il programma completo lo trovi qui  Abbiamo quindi pensato - per tutti quelli che ci raggiungeranno da tutta Italia e da fuori - di selezionare per voi …

Read More
16
Gen
featured image

I film fuori concorso

posted on 16 gennaio 2017 / 0 Comments

Vi presentiamo i sei film fuori concorso della seconda edizione del Todi Human Rights International Film Festival che si svolgerà dal 25 al 28 gennaio. Qui potete conoscere i 9 lungometraggi in concorso e qui  i 13 cortometraggi. BOKO HARAM: LE ORIGINI DEL MALE di Xavier Muntz Un'indagine esclusiva e agghiacciante sulle origini del gruppo terrorista islamico e la sua ascesa sanguinaria, alimentata dagli abusi dell'esercito. Il 14 Aprile 2014 più di 250 studentesse sono state rapite dal gruppo Boko Haran a Chibok, nella Nigeria settentrionale. Questo atto oltraggioso ha palesato ai media internazionali la presenza di una setta islamica che esisteva nella regione da ben più …

Read More
13
Gen
featured image

I lungometraggi in concorso

posted on 13 gennaio 2017 / 0 Comments

Una breve descrizione dei 9 lungometraggi in concorso che saranno presentati alla seconda edizione di Diritti a Todi Human Rights International Film Festival, che si svolgerà dal 25 al 28 gennaio. La giuria, presieduta da Daniele Vicari, sarà chiamata a valutare due anteprime mondiali, due anteprime europee e due anteprime italiane. REFUGEE ERA di Husniye Vural (Turchia) Questo documentario parla di persone che non possono aprire le porte delle loro case ai membri della produzione cinematografica, ma possono solo mostrare loro i resti dei luoghi in cui vivevano. Queste persone prendono giornalmente decisioni cruciali per la loro morte o sopravvivenza: ad esempio Karima è costretta a togliersi il giubbotto di …

Read More
13
Gen
featured image

La Giuria Cortometraggi

posted on 13 gennaio 2017 / 0 Comments

Nei precedenti articoli abbiamo presentato qui la giuria dei lungometraggi e qui la giuria della stampa, terminiamo la presentazione delle giurie del Diritti a Todi Human Rights International Film Festival con la giuria dei cortometraggi che sarà chiamata a valutare i 13 cortometraggi in concorso tra cui un’anteprima mondiale, un’anteprima europea e un’anteprima italiana. CAMILLA FILIPPI | Presidente Debutta in televisione nel 1998 nella miniserie Costanza di Gianluigi Calderone con Monica Guerritore e  Ricky Tognazzi, partecipa ad altre serie tv ed entra nel cast della miniserie Compagni di scuola (2001). Dopo aver interpretato il ruolo di Sara Carati in La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, arricchisce il suo curriculum con titoli come: Ora o mai più (2003); La vita che vorrei (2004) e Amatemi (2005). Nel …

Read More
13
Gen
featured image

La seconda edizione del Diritti a Todi Hunan Rights International Film Festival  inizia con una novità: la preview al PostModernissimo di Perugia, consacrato punto di riferimento per il cinema di qualità in Umbria. L’iniziativa, programmata per martedì 17 gennaio , partirà alle 18.00 con lo spettacolo  Padroni bianchi con maschere nere - Il Blackface Show a cura di Carlo Zoccoli del Centro Studi Americanistici Circolo Amerindiano Onlus. Liberamente tratto da un testo di Roberto Giammanco Con Mirko Revojera, voce narrante & Erica, folk Singer.  Il testo è un inedito del grande sociologo, antropologo e documentarista Roberto Giammanco (1926-2013), tratto dal diario di un viaggio svolto nei …

Read More
PAGE 1 OF 2